Un’azienda che realizza eccellenti vini biologici Igp
L’Azienda Agricola Il Verro investe nel territorio, realizzando etichette d’eccezione, tra cui lo Sheep che è realizzato con l’antico vitigno Coda di Pecora. Il monte Maggiore, che domina da una parte il bacino ricco di acque minerali di Riardo e dall’altro la valle del Volturno, fin dai tempi dei Borboni era territorio di caccia al cinghiale della baronia di Formicola. Dal nome che i locali davano al maschio del cinghiale (‘u verru) è nata l’Azienda Agricola Il Verro.
La storia di questa avventura affonda le sue radici nell’amicizia nata nei lontani anni Sessanta tra cinque ragazzi, oggi diventati proprietari di questo pezzo di terra situato su un dolce declivio. La loro filosofia è quella di investire sul territorio, attraverso un percorso di ricerca e riscoperta delle proprie tradizioni. Lo scopo dell’iniziativa imprenditoriale è ambizioso, ma viene perseguito con costanza e impegno: produrre vino ed olio di grande qualità.
Il fiore all’occhiello dell’azienda è certamente il vino, che qui riscopre delle vere e proprie rarità, come il Coda di Pecora, il Pallagrello Bianco e Nero, il Casavecchia Montemag-giore e il Lautonis. Questi capolavori nascono dall’agricoltura biologica praticata dall’azienda, che vede anche l’importante certificazione di Indicazione Geografica Protetta relativa alla zona delle Terre del Volturno. È proprio grazie all’eccezionale territorio che Il Verro è in grado di produrre, oltre alle eccellenti bottiglie, anche olio e miele artigianali. Si tratta di prodotti non commercializzati, che è possibile gustare visitando l’azienda, raggiungibile da Napoli in mezz’ora.
Le degustazioni
La tenuta organizza visite con assaggi L’azienda Il Verro è aperto alle visite dei clienti su prenotazione. Oltre alla vendita delle proprie etichette, infatti, organizza tour guidati e degustazioni presso la tenuta. In questo modo il gusto inconfondibile del vino si fonde alla perfezione con i tradizionali prodotti del territorio, tra cui spiccano l’olio e il miele realizzati artigianalmente. Prenotando all’indirizzo info@ilverro.it è possibile organizzare un’escursione nella tenuta.
Ricerca e ritorno alle tradizioni per dare vita a veri capolavori
L’Azienda Agricola Il Verro produce circa 20.000 bottiglie, frutto della lavorazione di vitigni autoctoni: Casavecchia, Pallagrello Bianco e Pallagrello Nero, a cui si aggiunge il rarissimo Coda di Pecora. Dei 14 ettari di proprietà solo quattro sono vitati. Si tratta di terreni ricchi di lava e con esposizione a sud e sud-est, dove si registrano importanti escursioni termiche tra giorno e notte. A circondare la tenuta si innalzano secolari alberi di ulivo, oltre a noci e ciliegi. Il Verro ha riscoperto e iniziato un lavoro di valorizzazione specifica dell’antico vitigno Coda di Pecora, il quale un tempo era coltivato nell’area d’elezione tra il monte Maggiore e Roccamonfina.
Prossimamente partiranno anche alcune collaborazioni con degli istituti universitari per sviluppare un filone di ricerca sulla selezione dei lieviti indigeni da utilizzare nella vinificazione. Iniziative come questa rappresentano al meglio la filosofia alla base dell’Azienda Agricola Il Verro e testimoniano la passione dei proprietari per il ricchissimo territorio locale.